TI-Education

logo Pipades Ticino

logo ti-education e link




Cubo Pipades e la collaborazione con TI-Education

  Dal 2009 prende avvio una collaborazione con TI-Education  tesa ad insegnare a riconoscere situazioni di pericolo e  a ricorrere, quando necessario, al telefono, comonendo il numero 144.

Ecco una breve descrizione del progetto:

Piccolo Soccorritore

immagine bambina

Si tratta di un percorso didattico realizzato in collaborazione con il Centro Didattico Cantonale che ha dato origine ad un videogioco (il PiccoloSoccorritore). E’ stata un‘occasione per conoscere da vicino il mondo delle tecnologie e le sue potenzialità in ambito didattico.

Il PiccoloSoccorritore è il prodotto di un laboratorio di educazione ai media, con particolare riferimento al videogioco abbinato alla tematica del soccorso preospedaliero svolto in una scuola dell’infanzia ticinese. Un gruppo di bambini del III livello (5-6 anni), attraverso attività ludiche, giochi di ruolo, attività grafico-pittoriche, ecc., ha imparato a riconoscere alcune situazioni di emergenza ed a chiamare correttamente e tempestivamente il 144 (ambulanza).

Dal lavoro svolto con i bambini e dalle loro produzioni, rappresentazioni spontanee, rappresentazioni grafiche, ecc… si è poi passati alla realizzazione del videogioco su cd-rom.

Il gioco, destinato a questa giovane fascia d’età, è dunque il risultato di quanto i bambini hanno creato ed è stato approvato dalla FCTSA (Federazione Cantonale Ticinese Servizi Ambulanza).

Al Centro Didattico Cantonale di Bellinzona è stata allestita una vetrina didattica (4 marzo) durante la quale erano presenti la docente della Scuola dell’Infanzia di Gravesano che ha presentato il lavoro svolto con i bambini, il mediaeducator che ha ideato, seguito e collaborato nella realizzazione del lavoro 
e un esperto in processi formativi che hanno spiegato le finalità della MediaEducation nella scuola e come essa possa diventare un utile sussidio alla tradizionale programmazione didattica.

Viste le finalità comuni, il progetto si affianca all'animazione Cubo Pipades con una propria postazione di prova e un rappresentante a disposizione degli interessati.


Prova il gioco online
 

Scarica l'immagine e creati il tuo CD

logo fctsa

FCTSA
Pipades Ticino
Via Vergiò 8
6932 Breganzona

Tel: 091 960 36 63
Fax: 091 960 18 10
pipades@fctsa.ch
www.pipades.ch

logo DSS